Centro Cristallo, Casalgrande

Centro Cristallo, Casalgrande

Su progetto dello studio di architettura M2R architects e impresa di costruzione IBM; Notevole è stato l’intervento nel recentissimo complesso Il Cristallo, a due passi dal centro di Casalgrande: SOFIT si è occupata della realizzazione di diverse parti dell’edificio commerciale terziario, in cui si trovano anche i nuovi uffici. In particolare, molto interessante è il sistema dei controsoffitti realizzati nei ballatoi delle parti comuni: questo sistema permette di nascondere tutto il sistema distribuzione impiantistica che partendo dalla copertura si distribuisce nelle varie unità. Oltre ad avere una forte valenza impiantistica, al controsoffitto è stata garantita una notevole qualità estetica infatti è stato realizzato con un sistema di lastre in Aquapanel outdoor della Knauf rasate e tinteggiate che si collegano in continuità con la superficie esterna del cappotto di facciata, creando una continuità visiva e materica tra parete e soffitto.

Durante la costruzione dell’edificio particolare attenzione è stata rivolta alla realizzazione degli isolamenti termici in grado di garantire elevate prestazioni energetiche ed elevato confort abitativo.

Le lastre Aquapanel sono state utilizzate anche nel cappotto: si tratta di lastre in cemento e inerti armate con fibra di vetro, un materiale robusto, stabile e resistente all’acqua, indicato per la realizzazione di facciate e pareti di tamponamento secco a elevate prestazioni d’isolamento termico e acustico).

In questo modo, utilizzando questo prodotto leggero e altamente tecnologico è stato possibile assecondare le esigenze del progetto che prevedeva la realizzazione di volumi aggettanti e lo slittamento dei piani. Da non sottovalutare poi l’ispezionabilità tramite botole a totale scomparsa.

 Fotogallery

Articoli recenti

Categorie