Nel campo dell’edilizia, la progettazione di una facciata ricopre un ruolo centrale nella protezione dell’edificio da fenomeni esterni. Una rivoluzione in questo campo è avvenuta con l’introduzione delle facciate ventilate, ossia un rivestimento che prevede un’intercapedine tra la parete perimetrale dell’edificio e il paramento esterno.
Nata in Scandinavia negli anni ’60, questa importante introduzione coniuga estetica e funzionalità, offrendo vantaggi sia dal punto di vista energetico che architettonico.
Questa innovazione può essere applicata sia alle facciate esistenti in progetti di riqualificazione che nelle nuove costruzioni, garantendo alte prestazioni in termini di isolamento acustico, protezione della struttura e risparmio energetico.
Ma come sono progettate le facciate ventilate? Quali sono i loro vantaggi?
Come funzionano le facciate ventilate
Una facciata ventilata è un sistema di rivestimento esterno di un edificio che si compone di una parete esterna, uno strato di isolamento termico e un altro paramento detto “facciata ventilata”. La peculiarità di questo sistema risiede nello spazio ventilato che si crea tra lo strato di isolamento e la parete esterna, permettendo il passaggio dell’aria.
La parete esterna è la parte visibile dell’edificio ed è realizzata con materiali diversi a seconda del design architettonico e delle preferenze estetiche.
Segue poi uno strato di isolamento termico, fondamentale per garantire l’efficienza energetica dell’edificio. Materiali come la lana di roccia, il polistirene espanso o la schiuma di poliuretano sono comunemente utilizzati per questo scopo.
La struttura, invece, è l’elemento che tiene insieme il sistema e può essere realizzato in diversi materiali, come l’alluminio o l’acciaio.
Infine, lo spazio ventilato è progettato per la ventilazione e l’evacuazione dell’umidità che può accumularsi tra l’isolamento termico e la parete esterna.
I vantaggi di una facciata ventilata
Il primo vantaggio delle facciate ventilate si traduce nel notevole risparmio energetico a seguito della loro installazione. Grazie alle loro speciali caratteristiche e all’isolamento termico, riducono le dispersioni di calore in inverno e l’ingresso di calore in estate, diminuendo così i costi di riscaldamento e raffrescamento.
Sempre in termini di isolamento, in questo caso acustico, è da menzionare la riduzione del rumore proveniente dall’esterno che viene disperso grazie agli strati di isolamento e alla struttura ventilata.
Un ulteriore vantaggio risiede nel controllo dell’umidità e nella diminuzione dei problemi di condensa superficiale. La presenza della camera d’aria, infatti, consente l’evacuazione dell’umidità che potrebbe generare spiacevoli problemi di muffa e condensa intorno alle pareti.
La facciata ventilata, inoltre, rappresenta una soluzione durevole nel tempo che richiede una manutenzione ridotta. La struttura viene così protetta ulteriormente, riducendo la necessità di interventi manutentivi.
Infine, un ultimo vantaggio risiede nelle infinite possibilità di personalizzazione delle facciate ventilate, grazie all’ampia gamma di materiali e colori a disposizione che consentono di adattare il design all’estetica del progetto.
Scegliere una facciata ventilata è una soluzione consigliata, ma è necessario rivolgersi a personale qualificato in grado di concepire soluzioni di alta qualità e dalle elevate prestazioni. Da Sofit proponiamo soluzioni all’avanguardia adatte a ogni esigenza di rivestimento, guidando il cliente passo dopo passo nella realizzazione del progetto.